Le pagine della nostra vita – Nicholas Sparks

LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

Nicholas Sparks

Sperling & Kupfer

pagine vita

Trama

North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno – coltivato da tempo – di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all’antico splendore. Alla perfezione del quadro manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un’estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un’ultima volta prima di sposarsi… Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa…

Recensione

Allie e Noah sono due giovani americani che si conoscono durante un’estate poco prima della seconda guerra mondiale. Si innamorano quasi subito e trascorrono settimane d’amore. Il problema però è che Allie è una ricca ragazza borghese destinata a grandi cose mentre Noah un umile operaio. La famiglia di Allie non approva la loro unione e, al termine dell’estate, la costringe a partire tagliando così ogni legame con Noah. Anni dopo la guerra Allie sta per sposarsi, ma prima di farlo decide di tornare in quel paesino in cui aveva conosciuto il suo primo amore. E proprio in quel momento capirà se sia giusto o no sposare l’uomo con cui è ufficialmente fidanzata. Ritroviamo poi Allie e suo marito anni dopo (non specifico chi abbia scelto tra i due) quando è malata e non ricorda nulla della sua vita. Suo marito le sta accanto e ogni giorno tenta ostinatamente di farle tornare la memoria.

Bene, introdotta la trama passiamo alle mie considerazioni personali. Premetto che prima di questo non avevo mai letto libri di Nicholas Sparks e di certo non lo farò in futuro. Nonostante io legga volentieri romanzi rosa, ho trovato questo libro troppo melenso. La scrittura è pulita e concisa, ma ciò che manca sta nella trama, nei dialoghi troppo scontati, troppo sdolcinati. In definitiva un libro che non mi ha dato ciò che speravo, che non mi ha coinvolta più di tanto, anzi.

Valutazione:

1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...