Il mondo dopo te – Laura Bellini

Parliamo di un bel libro edito da Butterfly Edizioni.

 

IL MONDO DOPO TE

Laura Bellini

Butterfly Edizioni

 

CopMondoDopoTe

Trama

C’è stato un tempo in cui gli dei e gli uomini vivevano fianco a fianco. Poi qualcosa è cambiato, e adesso gli dei abitano un mondo che per gli uomini è puro mistero. Hope, il cui nome porta in sé il segreto profondo della speranza, appartiene al mondo degli dei e, giunta l’ora del grande esame, viene inviata sulla Terra, dove dovrà trascorrere parte della sua esistenza. L’avidità dell’uomo, la distruzione che egli ha portato alla sua Terra, un luogo ormai corrotto, convince gli dei che non ci sia altra alternativa che cancellare la sua esistenza e ricreare un mondo perfetto. Non è dello stesso parere Hope che intravede ancora nell’animo umano la tortuosa strada della possibilità e della speranza. La sua decisione la condurrà a dover fare i conti con l’imprevedibile destino che la porterà lontano da tutto ciò che ama e che metterà il suo cuore a dura prova. Da un lato l’anima cui è predestinata: il giovane e perfetto Aidan e, dall’altro, un semplice umano il cui destino si incrocerà con il difficile cammino di Hope verso la verità.

Recensione

La storia si apre in compagnia di Hope, un’anziana donna che si trova al parco con i nipoti. Mentre osserva i bambini seduta su una panchina, le fa visita una vecchia conoscenza, un giovane biondo ed etereo di nome Aidan. Aidan in realtà è l’antico amore di Hope; lei è discendente della famiglia reale di Dei che abitano la Foresta Incantata e che da sempre vigilano sulla Terra.

La narrazione procede poi in continui salti temporali tra presente e passato.

Nel passato la giovane Hope, sulla Terra per comprendere l’animo umano, al termine del suo “apprendistato” si ritrova di fronte a una scelta: ritornare nel suo mondo e abbandonare i terrestri a un futuro di devastazione voluto dagli Dei o restare umana per combattere al loro fianco.

Hope sceglie di sacrificare se stessa nel tentativo di salvare l’umanità. Ad accompagnarla in questo viaggio c’è Luca, giovane umano con il quale Hope instaura un rapporto speciale.

In un mondo devastato da guerre, terremoti ed epidemie, Hope e Luca cercano di sfuggire agli Dei che vogliono catturarli per raggiungere la porta magica che collega il mondo mortale a quello divino.

Sebbene, grazie ai commoventi dialoghi tra l’anziana Hope e l’immortale Aidan, l’intreccio amoroso sia chiaro sin da subito, l’autrice riesce a rendere estremamente interessanti le vicende.

Non mancano azione, avventura, tradimenti, gelosie, scene d’amore e un epilogo strappalacrime.

Lo stile dell’autrice è piacevole, favorisce una lettura veloce del libro. I dialoghi sono parte attiva e irrinunciabile dell’opera, chiariscono i sentimenti dei personaggi secondari nonostante il tutto sia narrato in prima persona dalla protagonista.

Forse per mia personale passione documentaristica, avrei gradito un maggiore approfondimento della vita nella Foresta Incantata e una narrazione più lenta durante il viaggio verso la porta magica.

In definitiva una storia che consiglio di leggere.

Valutazione:

4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...