Parliamo d’arte

Amici, oggi voglio parlarvi di un giovane e talentuoso artista: Davide Cristofaro.

Conoscevo Davide Cristofaro di “vista” praticamente da anni, giacché eravamo residenti nella stessa via.

È stato però all’esposizione del Festival internazionale delle emozioni 2012, organizzato dall’associazione culturale Artemozioni, che ho visto un quadro che mi ha profondamente colpita. Avete presente quando osservando un’opera d’arte, vi sembri che quella sia stata creata apposta per voi, per comunicare qualcosa proprio alla vostra anima? Ecco, questo è ciò che ha fatto esattamente il quadro che avevo davanti. Lessi il nome dell’artista, ma in un primo momento pensai di non conoscerlo. Poi però scoprii che si trattava proprio del ragazzo semplice e gentile che avevo incrociato tante volte per strada. L’opera in questione era questa:

laure

“LAURE” Ogni Giorno Felicità Mixed on Canvas cm. 80 X 80 Anno 2012 Davide Cristofaro © Copyright – All Rights Reserved.

Ma l’arte di Davide Cristofaro non si ferma alla pittura – che pur spazia tra sacro e profano – : egli infatti si destreggia con innata abilità con ogni creazione che riguarda il colore, pittura o creazione e colorazione di abiti e tessuti.

Come riportato sulla sua biografia: “Il colore mi possiede, non ho bisogno di tentare di afferrarlo. Mi possiede per sempre, lo sento… Io e il Colore siamo tutt’uno…”

Personalmente ho sempre provato attrazione per ogni genere di forma d’arte, ne sono affascinata. Credo che ogni artista in sé abbia una sensibilità particolare, un modo “diverso” di vedere le cose, una prospettiva rispetto alla realtà di tutti giorni che gli fa cogliere il senso al di là dell’apparenza, portando in primo piano ciò che altrimenti sarebbe rimasto in un cantuccio, muto e quieto, ma che in realtà può profondamente emozionare. È questo che fa Davide Cristofaro: la sua personalità artistica, giustamente definita “poliedrica”, estrapola dal comune ciò che è incredibile, per regalarlo poi all’umanità attraverso creazioni originali e colorate, che di certo restano nella memoria.

Dunque una sorta di “missione” la sua, che vede partecipe in primo piano l’osservatore. Pure gli animi più seri e razionali proveranno un’emozione accostandosi alle opere di Davide Cristofaro.

Un talento così puro e reale, forte e palpitante, raro di questi tempi e così prezioso. Un artista poliedrico appunto, che tanto ha da dare, tanto da dimostrare, da regalare al mondo.

Sito di Davide Cristofaro: http://davidecristofaroartista.weebly.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...