Parliamo di votazioni

In un giorno di votazioni è facile imbattersi in discorsi inerenti la politica.
Indipendentemente dalla scelta del beneficiario del voto che è personale e del tutto libera, vorrei fare un piccolo “appello”. La sottoscritta non ama parlare di politica e difatti non è questo che farò.
Le mie parole riguardano invece l’importanza di esercitare il proprio diritto di voto.
Molti dicono “non serve a niente votare, le cose non cambieranno” oppure “perché dovrei votare? Quelli non faranno nulla per me”.
Evitando di discutere su quanto queste affermazioni siano vere o meno, rammentate che in passato c’è stata gente che ha lottato per guadagnare e preservare questo diritto. Il che non è cosa da poco.
È abominevole non aver rispetto né memoria di coloro che con coraggio ci hanno donato in eredità ciò che noi oggi riteniamo normale o addirittura superfluo. Permettetemi di dire inoltre che è sciocco e immaturo insozzare la scheda di voto con ingiurie contro i politici che di certo non leggeranno mai tali “messaggi”.
Sempre ci lamentiamo che le cose non vanno come dovrebbero, che tutti i politici sono uguali. Allora non facciamo gli idioti: esercitiamo il nostro diritto/dovere e, se proprio non abbiamo fiducia nei politici, consideriamo magari quello che ci sembra più onesto o meno disonesto.

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;Parliamo di votazioni

  1. ciao Ilaria, da facebook a qui un saluto da MIrella Esse… hai ragione. l’astensione, in passato, è stata anche proposta come scelta politica, ma in realtà è scelta da ignavi. oggi votare è difficile per tutti, credo. con quello che abbiamo alle spalle, credere ancora in qualcosa e soprattutto in qualcuno è quasi impossibile. eppure avanti bisogna andare. e il voto può servire, almeno, a chiudere col passato e a scrivere un nuovo capitolo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...