Un talento che merita la gloria

Amici, voglio parlarvi del romanzo di un giovane scrittore sardo che merita un grande pubblico.

Più forte del mondo – Luca Mastinu

Romanzo semifinalista nel concorso letterario nazionale Rai La Giara.

Cattura

Sinossi

Valle d’Ezio, 1969.
Notte di Natale.Cosima si risveglia sotto la pioggia battente e non ricorda nulla. È sola tra fango e rocce. In lontanza scorge delle luci e sa che dovrà raggiungerle: è il convento di Santa Gemma, unico posto al mondo in cui potrà trovare riparo e ristoro. Perde i sensi una volta giunta al portone e si risveglia in un letto caldo. Tra quelle mura conosce Suor Adele, la più giovane e affettuosa tra le monache, la quale l’aiuterà a riprendere le forze e ritrovare la speranza.
Il tempo passa e per Cosima i ricordi faticano a ritornare, nonostante le attente cure del dottor Matiot. Nel frattempo la sventurata partecipa attivamente alla vita del convento, svolgendo ogni tipo di mansione e dedicandosi all’ausilio di ogni forma di vita che si trova all’interno di quelle mura.
Non è tutto.
Cosima fa dei sogni e vede delle cose. Cosima sente l’agghiacciante risata di un bambino. Sinistri eventi si ripercuotono sulla serenità che da sempre impera sulla vita del convento. Quando la memoria farà ritorno un terribile passato farà capolino.
Non vi sarà più quiete.
La mia recensione
Lo stile di Mastinu è elegante, raffinato. Leggendo ci si ritrova a pensare “accidenti, come scrive bene!” e a desiderare le sue parole, ancora e ancora. Inoltre la storia di “Più forte del mondo” rapisce sin dall’inizio – e lo dico io che non sono avvezza a leggere romanzi di questo genere. Le vicende sono trascinanti, intrecciate tra loro in modo così naturale da sembrare reali. Il Mastinu alterna abilmente tempi e luoghi diversi senza tuttavia disorientare il lettore rendendolo anzi partecipe, non solo osservatore. Il personaggio di Cosima suscita sentimenti contrastanti; ci si affeziona ad Adele ma pure al dottor Matiot e alla madre superiora. Il finale lascia senza fiato e fa pure versare qualche lacrima. Una lettura che consiglio vivamente a tutti. Un autore non destinato a rimanere tra le migliaia di scrittori non famosi.

Valutazione:

5

Link per l’acquisto su amazon: http://www.amazon.it/Pi%C3%B9-Forte-del-Mondo-ebook/dp/B00B51YGWG
Link per l’acquisto su lulu: http://www.lulu.com/it/it/shop/luca-mastinu/pi%C3%B9-forte-del-mondo/ebook/product-20643025.html
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...